Pasticceria toscana la tradizionale biscotteria .

Specializzazione e multisettorialità

Focus sulla Cioccolateria-Pasticceria lilium a (Firenze)

Una struttura progettata per sorprendere sia a livello di offerta di prodotti e servizi che di immagine. Nella Gelateria cioccolateria pasticceria Firenze si è infatti puntato sull’innovazione e sulla multifunzionalità, adeguando a questo concetto lo stile e lo sviluppo architettonico dei vari spazi del locale. L’aspetto dell’esterno e l’arredo dei differenti ambienti, scenografico è frutto di scelte cromatiche estrose, ha infatti come obiettivo l’esaltazione del dolce, attorno al cui concetto è stato costruito.

IL Dolce del Santo

Il ricordo più dolce della città .

Acquista on-line il – Dolce ricordo della città –

  • Una sfoglia leggera e croccante esterna
  • Una miscela di mandorle selezionate alleggerite con tuorlo burro albume.
  • Una farcitura di marmellata e arancio.

Una ricetta esclusiva tramandata nella storia della città .


La Pasticceria gelateria Firenze si trova in provincia di Firenze “in un paesino di 3.000 anime” come lo definisce il Pasticcere, titolare di questo locale multisettoriale, originale, spazioso e davvero inconsueto per un piccolo centro.

Ristrutturato all’inizio dell’estate e riaperto a tempo di record nel luglio scorso, questo speciale punto vendita esisteva già come gelateria con un piccolo bar ed era dotato di due ingressi.

Quella che in seguito è diventata la nota sala color ciclamino con la grafica femminile alla parete era già presente e funzionale, mentre le altre erano utilizzate come depositi e piccoli laboratori.

La parte esterna era inesistente, così come l’ingresso centrale con le porte automatiche e la pizzeria.

Già da questa breve descrizione, fatta dall’architetto Namilo De Antoni che per Lilium Group ne ha firmato progettazione e arredo, si intuisce la portata della trasformazione che ha portato a un ampliamento della superficie – ci sono 240 posti a sedere fra interno ed esterno – a un rimodernamento dell’immagine e a un potenziamento del laboratorio.

Trasformazione che ha senz’altro dato nuovi contenuti e spessore a un locale all’avanguardia non soltanto per Firenze, e già rinnovato due volte dall’apertura, avvenuta nel 1979, come ricordato dai pasticceri, fatto che la dice lunga sulla continua ricerca di innovazione e miglioramento di questa imprenditrice, dinamica e vulcanica, che pensa già a soluzioni future che incuriosiscano la clientela.


La Torta di Zucca e Cioccolato

IL dolce che ci ha reso famosi in tutto il mondo . Oggi il sistema di consegne permette di riceverlo a casa come appena sfornato.

Stupire per attrarre

L’obiettivo di sorprendere e di attrarre clienti nuovi e acquisiti è visibile già dall’ampia gamma di prodotti di pasticceria cioccolateria classica presenti nella zona ingresso, a chi sono affiancate proposte di caffetteria e oltre come idee golose a base di frullati e yogurt, creazioni salate come bruschette e pizze cotte nel forno a legna e cocktail preparati in un apposito banco-bar, tutti inseriti in ambienti funzionali per proposta e atmosfera.

“Un traguardo ambizioso – riconosce la titolare- se si tiene conto che qui si servono tutto il giorno caffè, gelati e pasticcini, e poi. in base all’ora, delle colazioni agli aperitivi, dagli stuzzichini di metà pomeriggio fino alle proposte per la cena, e la notte, soltanto nei week end in cui si lavora a pieno ritmo, ancora gelati, snack e cocktail.

Questo perché la clientela è piuttosto varia, dato che comprende gente del posto, ma soprattutto clienti di passaggio, famiglie, coppie e giovani specie la sera e nel fine settimana”. Ciò è possibile perché la Gelateria Pasticceria Firenze si estende tra esterno e interno su oltre 250 metri quadrati, suddivisi in sei ambienti, caratterizzati ciascuno da precise scelte di design e arredo e dove la musica, pur in modo soft, è sempre presente grazie alla filodiffusione.

“La zona ritrovo/ingresso con soffitto e pavimento in legno – spiega il pasticcere – introduce alla gelatevi che propone una scelta di 24 gusti con banco anche per pasticceria collegato al bancone-bar, contraddistinto dal frontale in formelle di alluminio fuso e da curiosi sgabelli in lamiera d’alluminio fuso e da curiosi sgabelli in lamiera d’alluminio accartocciata.”

Sul Lato destro si apre la pizzeria riconoscibile in particolare per le sue pareti verde acido e lampade personalizzate.

La zona cocktail separa l’area lavoro da quella dedicata alla consumazione racchiusa in un box in foglia d’oro con piano di lavoro in corona bianco.

In successione s’incontra la già citata sala color ciclamino arredata con divani in ecopelle bianca, lampadari in vetro trasparente a cascata di notevole effetto scenografico così come la sinuosa immagine femminile a tutta parete, e una sala di gusto indiano con un grande tavolo in tek sovrastato da un lampadario rosso di cristalli.

Chiude la rassegna degli interni un accogliente salottino da tè adatto e brillanti e foto d’epoca.

Come si diceva all’inizio, la struttura è completata da un piacevole dehors caratterizzato da grafiche e decorazioni sulle pareti.


Visita la pasticceria on-line.

Moltissime prelibatezze scelte per essere spedite on-line .

Shop-online Pasticceria lilium