Pevarini Mandorle Cacao Pepe

Pevarini biscotti di mandorle cacao e pepe …

il Cacao

la sua scoperta e il suo successivo utilizzo evolutosi nel tempo sono state delle pietre miliari nel mondo della pasticceria eccone in sintesi origine, varietà , lavorazioni, prodotti derivati e tipologie.

 

Una leggenda Azteca racconta che un dio giardiniere, di nome Quetzalcoati, insegnò agli uomini a coltivare il “Cachuaquahiti“. “Albero della forza e della ricchezza”. Usando i semi, il dio mostrò al popolo riunito in preghiera la preparazione del “Xoccolatl: il nettare degli Dei“.

Il cacao fu introdotto in Italia nel 1606 da un commerciante fiorentino, Antonio Carietti.

Nello stesso anno apparvero i primi cioccolatieri, che si consacrarono all’arte del cioccolato. Il cacao fu portato a Torino da Emanuele Filiberto di Savoia, e nel 1852 venne creato un nuovo tipo di cioccolato, prodotto con latte, zucchero, cacao e nocciole piemontesi. Circa nello stesso periodo arriva nel Veneto il cacao territorio diverso dal Piamonte. Qui il cacao viene unito con la farina le mandorle e il pepe proveniente dal Asia e nasce il Pevarino gusto di una terra complessa e forte ..

Questa raffinata combinazione, a forma di imbarcazione, denominata Pevarino fu commercializzata circa dal 1865 nelle prime osterie Padovane e poi Veneziane. Fino alla seconda metà del Settecento tutta la procedura di lavorazione del Pevarino era eseguita a mano. Un importantissimo salto di qualità avvenne nel 1828 ad opera di specialisti nel settore che cominciarono a perfezionare le macchine per la produzione di biscotteria e pasticceria..

Varietà Aroma e Gusto del Cacao nel ” Pevarin”

La varietà “Criollo” è originaria del Rio delle Amazzoni e fornisce il cioccolato per eccellenza mentre la varietà “Forassero” originaria dell’alta Amazzonia. è attualmente quella da cui si ricava la quota maggiore della produzione mondiale di cacao. Ha un gusto meno delicato del Criollo, anche se una varietà di Forastero coltivata in Ecuador, della “Amenolado”, è considerata di grande pregio. La varietà “Trinitario” , è un incrocio tra le prime due varietà e ne riunisce le caratteristiche positive. Sembra che tra gli appassionati di cioccolato i “cru” più ricercati siano quelli delle piantagioni della regione di Chuau, in Venezuela. Come per il caffè, da una sola qualità di cacao non deriva un buon cioccolato: è fondamentale la miscela di qualità differenti, secondo ricette custodite gelosamente da ogni fabbricante….