"Figassa" Torta di fichi freschi macerati in grappa di vinaccia di bassano del Grappa.Tipico dolce veneto con vista di Venezia. Tortina di origini veneziane

“Figassa” Torta di Fichi macerati in grappa di Bassano tipica veneziana

-“Figassa”- Torta di fichi freschi macerati in grappa di vinaccia di bassano del Grappa. Tipico dolce veneto con immagine di Piazza San Marco laguna di Venezia. Tortina di origini veneziane.

La ” Figassa” come la maggior parte della produzione dolciaria Veneta ha al suo interno l’immancabile Farina gialla di mais fioretto la finissima tradizione della riviera del brenta.

Come è Fatta la tortina una base di pasta frolla con farina gialla farina di frumento tuorlo d’uovo del ottima margarina vegetale ( per intolleranti al lattosio) fichi a cubetti macerati nella grappa di vinaccia bassanese. una spirale di marmellata di fichi freschi una spolverata di zucchero a velo profumato alla vaniglia.

La “Figassa” Torta di fichi ricetta originale delle massaie Venete e quella di Lilium Pasticceria al Santo 15 passi da Piazza del Santo Padova  . 



Ci sono sapori che il tempo non cambia. Lilium Pasticceria Artigiana è lieta di presentarvi, la tradizionale ricetta veneta della “Figassa” che un tempo le brave massaie preparavano con tanto amore per rallegrare il tavolo da pranzo e servirle poi spezzettate in un cesto del pane. Queste torte fragilissime non vanno servite a fette, ma vanno gustate a pezzi, rifiutano coltello e forchetta e ovviamente vengono portate alla bocca con le dita.

  • Una torta ad alta Digeribilità
  • Una torta del Territorio 
  • Una torta di antica Tradizione 
  • Una garanzia di Genuinità 


 

  •